Quantcast
Channel: LevysoftAntonio Troise –
Viewing all articles
Browse latest Browse all 82

Eucalyptus: infrastruttura Open Source per creare il proprio Cloud personale AWS compatibile

$
0
0

Eucalyptus è una infrastruttura software gratuita e Open Source che permette ti creare il proprio Cloud Personale con due o più computer, compatibile con le API AWS e ai servizi di EC2, S3, EBS, IAM, Auto Scaling, Elastic Load Balancing e CloudWatch, in modo da permettere alle aziende di integrare o estendere le proprie cloud con quelle di Amazon.

Nato come progetto di ricerca delll’Università californiana di Santa Barbara, Eucalyptus ha guadagnato molta visibilità dopo che Canonical lo ha incluso nel proprio sistema operativo Ubuntu 9.04 Server Edition.

Fornito di una comoda interfaccia web per la gestione delle cloud, è possibile scaricare FastStart (giunto alla versione 3.3.1), una immagine ISO che permette di creare con estrema velocità e semplicità un piccolo cloud sulle proprie macchine per avere subito sottomano (con una installazione automatica della durata di 30 minuti) una piccola distribuzione preconfigurata (CentOS e KVM) su cui creare mini aree cloud di Dev/Test. Per soluzioni più complesse occorre scaricare il codice sorgente sotto forma di pacchetti RPM.

Unici requisiti sono:

  • Almeno una macchina con 100GB di spazio disco
  • Un range di indirizzi IP liberi da assegnare alle istanze Eucalyptus

Original article: Eucalyptus: infrastruttura Open Source per creare il proprio Cloud personale AWS compatibile

©2014 Levysoft. All Rights Reserved.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 82

Latest Images

Trending Articles