Quantcast
Channel: LevysoftAntonio Troise –
Viewing all articles
Browse latest Browse all 82

I PIN di blocco a 4 cifre più frequenti

$
0
0

Uno sviluppatore, usando i dati in maniera del tutto anonima di una sua app per iOS (Big Brother Camera Security (Free)) , ha collezionato tutti i passcode utilizzati per bloccare l’accesso alla sua app (che era lo scopo della stessa). Siccome i passcode erano formalmente identici ai PIN a 4 cifre usati sui telefoni Apple, è stato naturale usare questi dati per analizzare la frequenza e la tipologia dei PIN inseriti dagli utenti. Con un archivio di 204.508 passcodes ne è nata una statistica davvero interessante alla stessa stregua delle password più usate nel web (tra queste troviamo: 123456, abc123, iloveyou, password, princess, rockyou).

Frequenza PIN a 4 cifre

Come si vede dal grafico in alto è evidente che i PIN a 4 cifre più frequenti in assoluto sono, per evidenti ragioni mnemoniche, 1234 (ad imitazione di una delle password più diffuse: “123456“) e 0000.

In seconda battuta troviamo i PIN 2580 e 0852 che, apparentemente non hanno un senso, ma se guardiamo il tastierino numerico

Tastierino Numerico

è evidente che sono le sequenza dall’alto verso il basso e viceversa della colonna centrale del numpad.

Altri PIN frequenti sono quelli con lo stesso numero, quindi, oltre allo 0000, troviamo nella posizione alta della classifica anche 1111 e 2222.

Infine arriviamo al PIN 5683 che ha solo apparentemente un pattern non ovvio, ma in realtà se tramutiamo i numeri in lettere usando la codifica delle tastiere dei vecchi cellulari (in cui ad ogni numero venivano associate 3 o 4 lettere)

Mobile Phone Keyboard

otteniamo la onnipresente parola: LOVE (altra imitazione di una delle password più diffuse: “iloveyou“).

Original article: I PIN di blocco a 4 cifre più frequenti

©2014 Levysoft. All Rights Reserved.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 82

Latest Images

Trending Articles